6 idee per consumare meno acqua in casa

6 idee per consumare meno acqua in casa

Oggi è sempre più importante consumare meno acqua. O meglio, non dobbiamo sprecarla perché i cambiamenti climatici stanno infliggendo un duro colpo al nostro equilibrio. I fiumi si prosciugano, i ghiacciai non hanno acqua, le piogge si dimezzano e affrontiamo lunghi periodi di siccità.

Per avere un’idea di come cambierà il nostro clima, e come si attesteranno le temperature globali, basta dare uno sguardo a questo sito web che mostra l’evoluzione climatica del mondo intero.

Cosa possiamo capire? Semplice, oggi l’acqua è un bene prezioso. Anche perché la sua scarsità è da sempre motivo di povertà e flussi migratori, secondo l’Unicef nel 2025 metà della popolazione mondiale potrebbe vivere in aree soggette a scarsità d’acqua. Ed entro il 2030 circa 700 milioni di persone potrebbero essere sfollate a causa di questo problema. Pensi di non poter fare nulla?

Credi di non avere forze per risolvere tutto questo? Chiaro, da soli è impossibile. Ma tutti noi insieme possiamo dare un piccolo contributo mettendo in pratica queste idee per consumare meno acqua.

Impara a usare il rubinetto dell’acqua

Sembra un punto banale e invece tutto inizia da qui: il rubinetto deve essere usato con parsimonia. Evitando, quindi, gli sprechi. Questo significa che, ad esempio, mentre lavi i denti devi chiudere l’acqua e lo stesso vale per i piatti. Non c’è bisogno di tenere il rubinetto aperto se stai insaponando e scrostando il cibo: in molti casi conviene mantenere le stoviglie a bagno e poi lavare.

Anche le verdure dovrebbero essere lavate in ammollo e non con acqua corrente, mentre per l’auto puoi mettere il necessario in un secchio: evita di sprecare acqua con la pompa.

Da leggere: come ridurre i rifiuti in casa

Preferire doccia (veloce) a bagno

A tutti fa piacere dedicare un po’ di tempo a se stessi con un bagno caldo. Ma non è l’evento sporadico a fare la differenza quanto piuttosto l’abitudine. Meglio ridurre l’uso della vasca.

Conviene puntare sulla doccia. Attenzione che quest’ultima può rappresentare un’ampia fonte di spreco d’acqua. Se rimaniamo minuti a contemplare il nulla sotto la doccia di sicuro ci rilassiamo ma consumiamo tanto, inutilmente. Con effetti incisivi sulla bolletta e sull’ambiante. Per fare una doccia bastano pochi minuti. Anche perché una di 180 secondi consuma circa 35/50 litri d’acqua.

Fai manutenzione dell’impianto idrico

Per molti è solo una spesa, in realtà il rifacimento delle tubazioni dovrebbe essere al centro delle tue preoccupazioni. O comunque dovresti avere a cuore la tenuta delle giunture e dei raccordi. Ma anche dei rubinetti e dei miscelatori. Questo per evitare che si presentino perdite d’acqua. Vuoi scoprirle?

Basta chiudere il rubinetto centrale e verificare se il contatore gira comunque. A volte le perdite sono minime e non si notano subito: segna il numero la sera prima di andare a dormire e verifica quando ti svegli. In questo modo puoi aver certezza di una perdita e risolvere il problema il prima possibile, così puoi anche evitare eventuali danni strutturali dovuti alla presenza di acqua nei muri.

Inizia a riutilizzare l’acqua in modo virtuoso

In cucina può sempre capitare una bacinella di acqua utilizzata per lavare la frutta o l’insalata. Non devi buttare, è ancora buona per altri scopi. Ad esempio la puoi utilizzare per innaffiare sul balcone.

Poi, attenzione a quando si innaffia il giardino: farlo in pieno pomeriggio, con il sole a picco, è inutile ma anche dannoso per le coltivazioni. Infatti l’acqua evaporerà vanificando l’uso dell’acqua e quel poco che resterà brucierà le foglie facendo da effetto lente d’ingrandimento una volta colpita dal sole.

Modifica la casa per risparmiare acqua

Bastano pochi lavori, oltre la manutenzione dell’impianto idrico, per evitare lo spreco d’acqua in casa. Ad esempio, i rubinetti devono essere sempre puliti e dotati di filtri liberi dalle impurità.

Però puoi montare su questi elementi dei rompigetto aerati che servono a ridurre il quantitativo d’acqua aumentando l’aria senza far perdere consistenza al flusso grazie alla presenza di ossigeno.

Come consumare meno acqua

Con un semplice cilindro davanti ai rubinetti – costa pochi euro – puoi risparmiare un bel po’ di prezioso liquido. Inoltre, può essere una buona idea sostituire gli scarichi con i modelli a due tasti per gli usi minimi: non scaricare per nulla l’intera cassetta del WC, sprechi circa 10 litri di acqua ogni volta.

Elettrodomestici e sprechi d’acqua

Quante volte hai avviato lavatrici a mezzo carico? E lavastoviglie piene solo a metà? Quest’ultima ormai funziona male e per avere un buon risultato devi mettere i piatti già lavati? Solo così hai due casi paradigmatici di risparmio d’acqua grazie a un uso attento di elettrodomestici di uso comune.

Da leggere: come consumare meno plastica

Queste sono abitudini semplici

Quindi, in buona sintesi, per consumare meno acqua c’è solo bisogno di buon senso. Eppure c’è un unico fronte che ci suggerisce di non fare economia: bere tanta acqua. In questa circostanza dobbiamo essere abbondanti nell’uso del liquido e bere 2 litri al giorno. Soprattutto quando fa caldo.

Share

Riccardo Esposito

Ciao! Mi occupo di scrittura online e di blogging. Lavoro con testate e progetti che affrontano diversi argomenti, dal benessere ai viaggi. E sul blog di Choix affronto proprio il tema della salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shares