Bere tanta acqua: quali benefici per la pelle e per il corpo?

Bere tanta acqua: quali benefici per la pelle e per il corpo?

Bere tanta acqua: un consiglio che va dato a chiunque e a tutte le età, perché la giusta quota di liquidi può solo far del bene al nostro organismo. E quello di bere molto è un consiglio che diamo anche a te, che forse non conosci tutti i benefici di una corretta idratazione. È possibile, poi, che ignori i rischi a cui ti esponi se hai l’abitudine di bere poco durante la giornata.

Vuoi un incentivo per andare oltre i due o tre bicchieri d’acqua che ti concedi quotidianamente? Ti va di scoprire quanto ne guadagnerai, in salute e in bellezza, se cominci a bere almeno 2 litri d’acqua al giorno? Ti stupirai a sentire quanti giovamenti otterrai grazie a una sola bottiglia d’acqua.

Bere acqua fa bene alla pelle del viso

Sapevi che l’acqua è un alimento come lo sono i cibi che porti sulla tua tavola? È ricchissima di sali minerali e oligoelementi, preziosi per il funzionamento dell’organismo. Ma è la sua azione idratante che ti permette di avere un’epidermide radiosa e tonica. Bere acqua fa bene alla pelle del viso, perché elimina le scorie, ti aiuta ad espellere le tossine che spengono il colorito della pelle e riossigena i tessuti. Con soli due litri d’acqua, bevuti fra mattino, pomeriggio e sera, il tuo viso apparirà più disteso.

Bere molta acqua fa dimagrire

Hai accumulato qualche chiletto nei punti sensibili e vuoi perderlo per tornare in forma? Bevi di più! Già, perché bere molta acqua fa dimagrire, almeno secondo alcuni studi condotti dall’università di Boston. Perché bere tanto durante il giorno aiuta a perdere peso? Perché:

  • Accelera il metabolismo, quindi brucia calorie.
  • Fa calare il tasso di zuccheri e grassi presenti nell’organismo.
  • Elimina il ristagno di liquidi, sgonfiandoti.

È ovvio che per dimagrire bevendo molto è necessario farlo sul lungo periodo, unendo la maggior quantità d’acqua bevuta a un’alimentazione ipocalorica e a un’attività fisica regolare. Prova a bere più del solito e vedrai che anche la linea ne guadagnerà.

Per approfondire: come mangiare fuori casa e non ingrassare

2 litri d’acqua al giorno idrata la pelle

Altro importantissimo beneficio riservato a chi beve molto è ottenere una pelle del corpo liscia e idratata. A volte pensiamo che la secchezza cutanea possa essere evitata grazie alle creme corpo nutrienti e idratanti. Ma quello è un gesto ulteriore, che apporta benefici dall’esterno.

E solo agli strati più superficiali dell’epidermide. Come si trasforma la pelle del corpo con 2 litri di acqua al giorno? Non è più ruvida, non si screpola, non ti prude più, non si irrita a contatto con saponi e detergenti aggressivi e diventa morbidissima. Specie nelle zone critiche come gomiti, caviglie e ginocchia, dove la pelle è più sottile e tende a seccarsi naturalmente.

La giusta idratazione fa bene ai capelli

L’acqua è un inestimabile alleato di bellezza e lo è anche per la tua chioma. Bere di più fa bene ai capelli così come alla pelle di viso e corpo. Chiunque di noi vorrebbe capelli forti, splendenti e voluminosi. Soprattutto se la pelle del cuoio capelluto tende a seccarsi e a produrre forfora.

Innanzitutto perché eliminando le tossine depura anche il cuoio capelluto, riducendo la produzione di forfora secca. Poi perché la presenza di oligoelementi e sali minerali nutrono il fusto dei capelli. Infine, perché regolando il calore del corpo l’acqua rinforza i bulbi, riducendo la caduta dei capelli. Hai capelli spenti, secchi, che si spezzano facilmente o che cadono? Bevi di più e ritroveranno il loro vigore.

Bere tanta acqua gonfia?

Uno dei motivi per cui si tende a bere poco è l’idea che bere tanta acqua gonfia. Addirittura c’è chi è convinto che bere tanta acqua faccia ingrassare. Abbiamo già visto, invece, che assumere 2 litri d’acqua al giorno aiuta a dimagrire e dobbiamo anche sfatare la leggenda che bere molto ci gonfi. Piuttosto è il contrario, perché bere molto stimola la diuresi e combatte la ritenzione idrica.

Cosa vuol dire, in concreto? Che se bevi tanta acqua ogni giorno eliminerai il senso di pesantezza alle gambe, sgonfierai stomaco e pancia e ti sentirai molto più leggero. Bere acqua, infatti, aiuta la digestione e pulisce naturalmente l’intestino. Per non dire degli effetti benefici contro la cellulite, causata appunto dal ristagno intracellulare di liquidi in eccesso. Bevi e altro che gonfiore!

Bere molta acqua aiuta a depurarsi

Fegato, intestino e reni sono gli organi che ricevono i maggiori benefici da un maggior consumo di acqua. Soprattutto reni e intestino, che sono organi di scarto, si depurano e depurano tutto l’organismo quando beviamo di più. I segni che ti stai depurando nel modo corretto?

Bere tanta acqua cura la stitichezza, aiutandoti ad espellere scorie e feci senza dover ricorrere ai lassativi. Hai problemi di calcoli renali? Più acqua ogni giorno aiuta a liberare i reni da questi sassolini fastidiosi e a prevenirne la formazione. Ti sei sottoposto a una terapia farmacologica o a una lunga cura con antibiotici? Bere tanta acqua pulisce l’organismo dai residui di farmaci, depurandolo.

Quanta acqua bisogna bere al giorno

Finora abbiamo decantato le meraviglie dell’acqua per il nostro benessere e la nostra bellezza. A questo punto, sorge la domanda di rito: quanta acqua si deve bere ogni giorno per riceverne tutti i benefici descritti fin qui? La quantità giusta è 2 litri, divisi durante l’arco della giornata.

Molto dipende dallo stile di vita che si conduce. Chi fa sport, per esempio, può andare oltre i canonici 2 litri quotidiani, perché suda di più e ha bisogno di reintegrare i sali persi durante l’attività fisica.

D’estate, quando il caldo diventa asfissiante e anche solo respirare ci fa perdere liquidi, è buona abitudine bere più di 2 litri d’acqua. Anche chi lavora in ambienti con aria condizionata dovrebbe sforzarsi di bere almeno 2 litri d’acqua ogni giorno, se non qualcosina in più. Insomma, la regola è generale, ma per stare bene ed essere ben idratato ascolta il tuo corpo e le sue necessità.

Da leggere: le fragole fanno bene?

L’acqua fa bene. Bevi di più!

A quale conclusione giungiamo, dopo aver scoperto i benefici dell’acqua per l’organismo? Che bere tanta acqua fa bene e che aumentarne il consumo è un’abitudine da prendere subito.

E tu bevi il giusto per idratarti, avere una pelle luminosa, liberarti dalla scorie e dimagrire più velocemente? Se non riesci ancora ad arrivare a quota 2 litri al giorno, spiegaci quali sono le tue difficoltà e ti daremo qualche utile suggerimento su come bere di più ogni giorno. Fidati, funziona.

Share

Riccardo Esposito

Ciao! Mi occupo di scrittura online e di blogging. Lavoro con testate e progetti che affrontano diversi argomenti, dal benessere ai viaggi. E sul blog di Choix affronto proprio il tema della salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares