Scegliere il sapone per il corpo: cosa valutare?

Scegliere il sapone per il corpo: cosa valutare?

Utilizzare il sapone per il corpo è la prima regola per una corretta igiene personale. Attraverso il sapone si rimuove dalla pelle l’eccesso di sebo, il sudore, gli agenti esterni che si depositano sulla cute, come lo smog e l’inquinamento. E si eliminano i residui dei prodotti cosmetici. Ma come scegliere il sapone per il corpo? Quali sono i punti da conoscere e a valutare?

La scelta del migliore sapone per il corpo dipende dal tipo di pelle e dalle esigenze. Ogni sapone possiede ingredienti che lo rendono più o meno adatto ad ognuno. Per capire quale sia il tuo sapone per il corpo devi partire dagli ingredienti e dalla lettura dell’Inci. Ma come fai? Come ti muovi?

Leggi anche: Come scegliere i migliori prodotti di bellezza

Cosa si usa per fabbricare i saponi?

Gli ingredienti per fabbricare i saponi sono 2: la soda caustica e i materiali grassi necessari alla saponificazione. Nei saponi in commercio, questi ingredienti – se ci sono – si trovano alla fine della lista degli ingredienti, sostituiti da elementi come i tensioattivi, gli idratanti, i profumi e l’acqua se si tratta di saponi liquidi.

La specificità del sapone dipende soprattutto dalla natura dei tensioattivi, sostanze che rimuovono lo sporco dalla pelle e che possono fare schiuma, idratare, detergere o emulsionare.

Sebbene alcuni tensioattivi – come gli SLES e gli SLS – siano particolarmente aggressivi e quindi poco adatti alle pelli secche o sensibili, e alcuni grassi aggiunti al sapone possono essere danneggiare la pelle, non è detto che gli ingredienti aggiunti al sapone siano nocivi.

Tuttavia, per avere un maggiore controllo sulle materie prime e la sicurezza di utilizzare un sapone per il corpo fatto con ingredienti di prima qualità, rispettosi del tuo tipo di pelle e dell’ambiente, devi leggere con attenzione l’etichetta. Vale a dire l’INCI che descrive i prodotti nelle sue componenti.

L’importanza dell’indice INCI nella scelta del sapone

Il modo giusto per scegliere il sapone per il corpo giusto per te è la lettura dell’INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredient), l’etichetta obbligatoria in tutta Europa, dal 1997, che descrive le componenti chimiche del prodotto. Qui puoi trovare in sostanza tre tipi di voci:

  • Termini latini per i vegetali.
  • Parole in inglese per la chimica.
  • Colour Index per i coloranti.

I prodotti sono inseriti in orine decrescente. Quindi il primo che appare nella lista è il più abbondante, fino ad arrivare alle componenti che non arrivano all’1% e che appaiono in ordine sparso. In linea di massima il primo terzo degli ingredienti, capeggiato spesso dall’acqua, rappresenta il 90% dei componenti.

Meglio scegliere un sapone naturale?

Tra le diverse soluzioni che puoi adottare per scegliere un sapone da dedicare al corpo c’è questa scelta: il sapone naturale. Conviene o meno? In realtà il punto è che bisogna sempre sapere come è stato fatto. Il fatto che sia naturale, magari fatto con grasso vegetale, non risolve il problema: devi approfondire il punto e sapere che tipo di olio o grasso viene utilizzato per fare il sapone.

Ad esempio devi valutare la quantità del grasso che influenza il sapone e la sua aggressività: questa materia provoca un effetto crema che neutralizza la portata alcalina della soda. Un elemento che, presente in forma libera, è dannoso per la pelle. Una sapone privo di alcali liberi è più adatto all’igiene personale e tutto questo può essere dedotto da una buona analisi del documento INCI.

Sapone liquido o solido: quale scegliere?

Tra liquido e solido ci sono pro e contro e la scelta è del tutto personale. Sapone solido e liquido eliminano lo sporco e gli odori allo stesso modo. Mentre la saponetta solida è più ecologica ed economica, ma tende a seccare la pelle, il sapone liquido è più igienico ed è più delicato.

Per comodità si può optare per il sapone liquido, comodo e pratico in doccia o in situazioni pubbliche. La saponetta è meno igienica se si condivide lo spazio con altre persone, ma di certo in una situazione intima e personale può essere la soluzione giusta se si cerca un sapone più particolare.

Sapone di Marsiglia per il corpo

Preferisci un prodotto per il corpo delicato e adatto a tutta la famiglia? Prova il sapone di Marsiglia. Si tratta di un sapone delicato, a base di olio di oliva, acqua e soda caustica dalle numerose proprietà.

Il sapone di Marsiglia funziona infatti come antisettico naturale, agisce contro le infezioni, rende la pelle morbida ed è delicato e adatto anche alle pelli più sensibili come quelle dei bambini.

Come scegliere il sapone per il corpo? Questo prodotto può essere usato anche da chi soffre di acne o ha la pelle grassa o mista. L’unico consiglio è di evitare di usare il sapone di Marsiglia per lavare i capelli secchi e lunghi, perché potrebbe seccarli ancora di più e annodarli troppo.

scegliere il sapone per il corpo

Sapone di Marsiglia per il corpo

Stai alla larga da saponi di Marsiglia che contengono oli vegetali di origine meno pregiata dell’olio di oliva o addirittura grassi di origine animale, ottenuti dagli scarti della macellazione, perché questi potrebbero avere effetti indesiderati sulla pelle, soprattutto su quella più sensibile.

Da leggere: come scegliere e usare il sapone allo zolfo

Scegliere il sapone per il corpo

In questo articolo ho provato a spiegarti come la scelta del sapone sia un processo personale, da compiere in base alle specificità di ogni tipo di pelle. Per difendersi dalle insidie delle composizioni, talvolta nocive per la pelle, dei saponi presenti in commercio devi prendere coscienza degli oli essenziali adatti alle tue preferenze.

La domanda: conviene investire tempo nello scegliere il sapone per il corpo? Per alcuni può essere un passatempo, un vezzo poco importante, ma gli equilibri da rispettare sono tanti. Il consiglio? Scegliere dei saponi di qualità, creati con materiali di prim’ordine. Come quelli della collezione Choix.

Share

Giorgia Ricci

Appassionata di benessere e cura per il corpo, mi occupo di blogging per Choix. Scrivo articoli dedicati a SPA e wellness, senza dimenticare i prodotti di bellezza. E i saponi di questa linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares